TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Netbook e notebook

 
HOME DEL DOSSIER

Notebook, tutte le novità

Netbook, i nuovi modelli

I test, le prove e i confronti

Il mercato e i trend

Photogallery e video

Netbook, ecco l'Eee Pc «a conchiglia»

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
11 maggio 2009

Arriverà in Italia entro la fine di questo mese e costerà un pochino di più dell'ormai standardizzato prezzo di listino di 399 euro che caratterizza l'ondata dei netbook con schermo da 10 pollici e sistema operativo Windows Xp. L'ultima novità targata Asus nei pc bonsai, l'Eee PC Seashell 1008HA, in vendita al pubblico a partire da 429 euro, si presenta nel segno di un "look" che (lo dice anche il nome di battesimo del prodotto) si ispira alle conchiglie marine.

Dimensioni e peso sono come lecito aspettarsi molto contenuti ma è sul design e la cura dei particolari che la casa taiwanese punta per trovare spazio alla sua ultima creatura nel sempre più affollato mercato dei mini computer portatili. Mercato che sta seguendo sempre più le orme di quello dei tradizionali notebook anche per quanto riguarda il fattore "fashion style".

L'Eee PC Seashell 1008HA, in proposito rivendica l'esclusività di una cover (nelle varianti di colore bianco o nero) realizzata con una particolare tecnologia (In-Mold Roller) che aumenta la resistenza a urti e graffi senza rinunciare al fattore estetico. La leggerezza non è da primato della categoria (siamo nell'ordine degli 1,1 chilogrammi di peso) ma in Asus sono convinti che le forme e il profilo ultrasottile costituiscono delle ottime garanzie per farsi apprezzare da una certa tipologia di utenti. Utenti che dal punto di vista funzionale avranno a disposizione un display da 10 pollici retroilluminato Led, una tastiera estesa (pari al 92% di una "keyboard" di un comune portatile), un touch-pad "multi tocco" e batterie in grado di assicurare un'autonomia media di circa sei ore,

A livello di dotazione hardware l'Eee PC Seashell 1008HA è quasi del tutto simile ai netbook di nuova generazione delle varie Acer, Samsung e Toshiba: processore Intel Atom N280, Webcam da 1.3 megapixel, connettività Bluetooth e Wi-Fi 802.11 (non c'è quindi il modulo 3G integrato per navigare in Internet da reti mobili) e hard disk tradizionale da 160 GB di spazio utile per archiviare documenti e file digitali. (G.Rus.)

11 maggio 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-